CORONAVIRUS. AL VIA I TEST NEI LABORATORI PRIVATI.

A partire da oggi, mercoledì 6 maggio, presso i laboratori Galeno è disponibile il test sierologico qualitativo anti-SARS-CoV-2 IgG/IgM con metodo immunocromatografico ad un prezzo calmierato di €40.

La Regione Umbria, nell’ottica di incrementare lo screening e il monitoraggio del virus nella Fase 2, attraverso un apposito protocollo ha abilitato il nostro laboratorio diagnostico ad effettuare il test per la ricerca degli anticorpi anti Covid-19 attravero prelievo venoso.

L’esecuzione del test è rivolta esclusivamente ai cittadini “asintomatici” e solo previa prescrizione medica e prenotazione telefonica. Per i pazienti minorenni sarà necessario l’accompagnamento di chi ha la patria potestà, mentre per i pazienti con disabilità è indispensabile la presenza di un tutore.

L’esito del test, sia positivo sia negativo, verrà trasmesso per fini epidemiologici ai competenti Servizi Isp dell’Azienda Sanitaria Locale, i quali, in caso di risultato positivo, sottoporranno il soggetto interessato ad ulteriori accertamenti con test molecolare (tampone), che rimane, ad oggi, il solo test diagnostico in grado di identificare i soggetti infetti e potenzialmente diffusori di infezione.

Per prenotare il test presso il nostro laboratorio è necessario, dopo aver ricevuto l’indispensabile prescrizione medica, telefonare allo 075 5002000.

Per ulteriori approfondimenti vi invitiamo a leggere l’articolo pubblicato su UmbriaOggi.news