L’AZIENDA
Il Laboratorio Analisi Cliniche Galeno è un centro che opera in diagnostica clinica di laboratorio fin dagli anni settanta, ma è dal 1991, sotto la nuova ed attuale direzione, che la società Galeno ha intrapreso un percorso di rinnovamento scientifico e tecnologico che l’ha portata ad essere una realtà sanitaria significativa operante nel territorio locale, regionale ed interregionale.
Oggi, infatti, il laboratorio Galeno rappresenta una delle principali realtà diagnostiche di laboratorio della nostra Regione riuscendo ad offrire prestazioni analitiche di elevata qualità ed efficienza per numerose tipologie di esami di Patologia Clinica che spaziano dalla chimica clinica generale alla ematologia di base, dalle indagini ormonali alla tossicologia, dalla sieroimmunologia alla microbiologia, prestazioni di routine e di alta specialistica, usando strumentazioni innovative abbinate alle tecnologie più avanzate del settore ed avvalendosi di un sofisticato sistema computerizzato di elaborazione, archiviazione e trasmissione dati. Dal Luglio 2015, con l’acquisizione dei presidi di Città di Castello e di San Sisto (PG), il laboratorio ha implementato l’attività diagnostica con i settori di citogenetica, biologia molecolare e genetica medica. Accanto alla sua utenza privata la Galeno svolge la sua attività in regime di convenzione con Istituti, Case di Cura, Associazioni, Assicurazioni, Enti Assistenziali, Aziende Pubbliche e Aziende Private che agevolano amministrativamente i propri assistiti.
ORGANIGRAMMA
ORGANICO
- MEDICI N° 3
- INFERMIERI N° 2
- OSTETRICHE N° 2
- BIOLOGI N° 5
- CHIMICI N° 1
- AUSILIARI N° 2
- AMMINISTRATIVI N° 2
STANDARD DI QUALITÀ
La Galeno ha da sempre, come obiettivo prioritario della propria politica aziendale, la completa soddisfazione del Cliente.
Lo standard di qualità delle prestazioni fornite viene costantemente innalzato ed è monitorato attraverso il SISTEMA DI GESTIONE PER LA QUALITÀ, CERTIFICATO ISO 9001:2015.
Confort, Innovazione Tecnologica e Strumentale
La Galeno ha da sempre intrapreso un costante piano di ristrutturazione e ammodernamento tecnologico.
Formazione Continua di tutto il personale
L’aggiornamento continuo di tutto il personale è parte integrante della qualità e degli obiettivi della Galeno per consolidare e accrescere le competenze professionali, sia del personale medico e tecnico attraverso la partecipazione a programmi di formazione continua (ECM), ottemperando alla normativa vigente, sia di quello amministrativo e di segreteria attraverso la partecipazione a corsi specifici.
Gestione dei tempi di attesa
Per l’esecuzione delle analisi cliniche di routine non occorre prenotazione. I pazienti possono presentarsi nell’orario di apertura, in cui si effettuano i prelievi, senza appuntamento (salvo prestazioni specifiche come da Vademecum allegato).
Tuttavia per effettuare le analisi in regime di convenzionamento con i vari Enti/Assicurazioni occorre rispettare le relative procedure (scopri le nostre convenzioni sul nostro sito web).
E’ consigliabile inoltre l’appuntamento per l’esecuzione di prelievi ematici in bambini di età inferiore a 6 anni, in modo da poter garantire maggiore disponibilità da parte degli operatori sanitari ed intervenire in momenti di relativa tranquillità, al fine di rendere più agevole il prelievo.
Esami per cui è richiesta la prenotazione sono:
Pap-test / HPV test
Tamponi uretrali (maschili e femminili), vaginali, cervicali e rettali
Esame liquido seminale per gli indici di fertilità
Breath test per intolleranza al lattosio, breath test al lattulosio
Breath test per ricerca Helicobacter Pylori
Curva da carico glicemica
Test prenatale non invasivo (NIPT)
Ricerca tossicologica droghe d’abuso con finalità medico-legale
La Galeno monitorizza il flusso della clientela afferente al servizio “accettazione e ritiro referti” mediante l’utilizzo di un sofisticato sistema informatico che gestisce l’afflusso della clientela, ne rileva i tempi di attesa, verifica, in tempo reale, gli operatori in servizio ed il numero di utenti in attesa per ogni singolo servizio.
I referti degli esami di routine vengono consegnati in giornata. Per le analisi ed i dosaggi di alta specialistica i tempi medi di risposta possono variare da un minimo di un giorno a un massimo di 15 giorni.
Continuità
La Galeno assicura continuità di servizio tutto l’anno. L’orario di apertura al pubblico è il seguente:
Apertura al pubblico (SEDE PRINCIPALE)
dal Lunedì al Venerdì dalle 07:00 alle 14:00
il Sabato dalle 07:00 alle 13:00
Apertura al pubblico (PRESIDIO CYTOLAB)
dal Lunedì al Sabato dalle 9:00 alle 12:00 (solo su appuntamento)
Apertura al pubblico (PRESIDIO CASTELLO)
dal Lunedì al Venerdì dalle 07:00 alle 14:00
il Sabato dalle 07:00 alle 13:00
Durante il mese di agosto l’orario di apertura delle strutture può subire lievi variazioni, che vengono comunicate opportunamente e tempestivamente alla clientela al fine di prevenire eventuali disagi.
Comunicazioni/rapporti con l’utenza e gestione dei reclami
Per raggiungere e mantenere un elevato standard di comunicazione con l’utenza, la Galeno srl provvede alla formazione di tutto il personale operativo presso il front-office, al fine di fornire ogni genere di informazione relativa ai servizi erogati, mediante l’utilizzo di istruzioni di lavoro ed un efficiente sistema di comunicazione interna.
Il sevizio di segreteria è a disposizione per informazioni riguardanti le modalità di accesso alla Struttura, le indagini che vengono effettuate, il costo complessivo degli esami, gli orari dei prelievi, i tempi ed i metodi di ritiro dei referti e per le prenotazioni nei casi in cui queste siano necessarie. Inoltre nel banco di accettazione e nelle aree di attesa della struttura sono presenti e a disposizione del pubblico: la carta dei servizi, il vademecum, materiali informativi vari come brochure informative di esami specialistici.
Altri mezzi di comunicazione sono: sito web, networks e sistemi video presenti nelle sale di attesa. Per quanto attiene alle informazioni di carattere sanitario, l’utente può rivolgersi direttamente al Responsabile Medico che ha eseguito il consulto clinico o al personale Biologo che ha eseguito l’esame diagnostico, oppure, ove necessario, alla Direzione Tecnica che è sempre a disposizione per eventuali esigenze di chiarimenti ed approfondimenti.
Il personale sanitario ha la direttiva di contattare urgentemente il paziente e/o il medico inviante/curante nel caso di riscontro di valori analitici di allarme.
Il sistema qualità adottato dalla Galeno prevede, infine apposite procedure per la gestione di segnalazioni o reclami, in particolare, qualora lo ritenga opportuno, l’utente può presentare:
Reclamo per iscritto, mediante l’apposito modulo presente al front-office;
Reclamo verbale, al personale di segreteria o ai responsabili dei singoli servizi.
IMPEGNI E PROGRAMMI
La direzione della Galeno, coerentemente con quanto richiesto dalla norma UNI EN ISO 9001:2015, si fa garante dello sviluppo e della messa in atto del sistema di gestione per la qualità e si impegna:
- Al miglioramento continuo e all’efficacia del sistema gestione qualità;
- A monitorare costantemente le attività di miglioramento delle performance nei confronti del cliente ed a valutare tutto quanto necessario affinché i requisiti dichiarati e le richieste esplicite ed implicite della clientela siano gestiti in maniera esaustiva, diventando parte attiva nel controllo e nello studio delle migliori soluzioni a ciò deputate;
- A stabilire obiettivi misurabili e coerenti con la politica per la qualità;
- A mettere a disposizione tutte le infrastrutture necessarie affinché i servizi forniti dalla Galeno corrispondano ai requisiti richiesti, e assicura la massima competenza, professionalità, imparzialità e rispetto dell’etica professionale da parte di tutti i propri collaboratori.
MECCANISMI DI TUTELA E VERIFICA
La direzione della Galeno si impegna a:
- Monitorare e misurare l’accuratezza del servizio mediante l’utilizzo di CQI (controlli di qualità interni) ed attraverso la partecipazione a programmi VEQ (valutazione esterna di qualità) nelle principali linee analitiche;
- Monitorare e misurare il livello di soddisfazione dei propri utenti, che avviene tramite:
- Utilizzo dei moduli “questionario di gradimento” e “questionario gradimento collaboratori/professionisti”, presente presso il desk di accettazione;
- Attraverso reclami scritti, per mezzo dell’apposito modulo, anche esso presente presso il desk di accettazione;
- Con reclami verbali.
la direzione si impegna a rispondere nel più breve tempo possibile.
I dati che fanno della nostra organizzazione un’entità ben distinta e qualificata nella regione sono: oltre trenta anni di esperienza nel settore clinico-diagnostico, un patrimonio strumentale rigorosamente adeguato all’evoluzione tecnico-scientifica, personale altamente qualificato comprendente medici, paramedici, biologi, tecnici, amministrativi ed ausiliari.
SERVIZI
Il laboratorio svolge la sua attività sanitaria all’interno di strutture moderne ed attrezzate, con una logica suddivisione degli ambienti.
Tutti i locali sono dotati di impianto di climatizzazione per una resa ottimale della strumentazione ed un maggior comfort per operatori e pazienti. Le strutture sono prive di barriere architettoniche e sono dotate di servizi igienici per disabili. E’ installata un’adeguata segnaletica che indica l’esatta dislocazione dei servizi. Tutti gli operatori sono identificati tramite cartellino con il loro nome appeso al camice e/o agli abiti civili. Alcune strutture sono dotate di un sistema eliminacode informatizzato. Esiste una corretta segnalazione che invita la clientela al rispetto della distanza di cortesia per l’accesso al desk dell’accettazione a garanzia della privacy. L’Azienda, all’interno delle sue strutture, ha da tempo adottato tutte le misure di sicurezza in osservanza del D.Lgs.81/2008.
Privacy e trattamento dei dati sensibili
La Galeno rispetta la normativa in materia di privacy ai sensi del GDPR 2016/679.
I dati personali e sanitari che riguardano gli utenti sono protetti nei nostri archivi. L’accesso a queste informazioni è riservato esclusivamente al direttore del laboratorio ed al personale autorizzato. I dati sono a disposizione degli organi ministeriali, regionali, delle ASL e di Pubblica Sicurezza per le finalità istituzionali previste, qualora ne facessero richiesta. L’informativa è esposta in forma estesa negli ambienti accessibili al pubblico e consegnata in forma abbreviata ad ogni singolo utente al momento dell’accettazione.
Accettazione
Le modalità che i Sigg. utenti devono seguire per l’accettazione sono le seguenti:
- munirsi di numero eliminacode in base al servizio richiesto;
- presentarsi all’addetto dell’accettazione;
- presentare l’eventuale richiesta per le analisi, la tessera sanitaria magnetica ed eventuali campioni da consegnare;
- ottemperare al pagamento della prestazione richiesta;
- in caso di prelievo accomodarsi in sala d’attesa ed attendere il proprio turno.
Le tariffe applicate dietro presentazione di ricetta del S.S.N. sono quelle riportate nel vigente tariffario regionale. In tutti gli altri casi viene applicata la tariffa privata o convenzionata con i vari Enti/Assicurazioni.
Convenzioni
Sono attive convenzioni con Mutue Private, Istituti Previdenziali, Associazioni ed Assicurazioni che agevolano amministrativamente gli assistiti di tali Enti. Le condizioni particolari verranno applicate a condizione che il Cliente esibisca al momento dell’accettazione apposita documentazione come richiesto dalla procedura indicata dall’Ente di appartenenza. In caso contrario non potrà essere applicata nessuna agevolazione.
Alcuni degli Enti/Aziende convenzionati sono i seguenti: A.C.A.R.
A.N.M.I.L.
ANT Fondazione Onlus
ASSOCIAZIONI SPORTIVE (A.C.Perugia Calcio, Sir Volley Perugia, , Bartoccini Fortinfissi Perugia Volley, A.C. Città di Castello ssd arl, A.S.D. Fuji San Perugia)
AXA MPS Assicurazioni
C.C.I.A.A. di PERUGIA CONFCOMMERCIO CUP SOLIDALE ELVIA ASSISTANCE
FASDAC (convenzione diretta) FASI (convenzione indiretta) FONDAZIONE O.N.A.O.S.I. HELVETIA ASSICURAZIONI
POSTE Assicura PRAMERICA LIFE SPA
PREVIMEDICAL (diretta e indiretta) RMB Salute (diretta e indiretta)
Elenco prestazioni e tariffari
Per esigenze di spazio non sono qui riportati gli esami effettuati presso le nostre Strutture, ma l’elenco di tali prestazioni è consultabile richiedendo in accettazione l’apposito Vademecum su cui sono riportati dettagliatamente: tempi, modi, metodiche di esecuzione ed accorgimenti particolari.
Le tariffe applicate per le prestazioni con richiesta del Servizio Sanitario Nazionale sono quelle del Tariffario Regionale. Un listino prezzi specifico è disponibile per le prestazioni eseguite privatamente o in altri regimi di convenzione.
Ritiro referti
Il Laboratorio dedica particolare attenzione alle modalità di consegna dei referti che ha opportunamente stabilito per garantire il rispetto del GDPR 2016/679 sulla privacy.
Per il ritiro del referto il paziente dovrà esibire sempre il documento di identità insieme al tagliando “ritiro referti” specifico.
In caso di delega, sul suddetto tagliando, il delegante dovrà indicare nome e cognome del delegato, apporre la propria firma e allegarvi la fotocopia del proprio documento di identità.
Il referto viene consegnato sempre in cartellina chiusa.
E’ possibile ottenere la domiciliazione del referto tramite posta, e-mail o PEC. La richiesta dovrà essere espressa al momento dell’accettazione tramite compilazione di apposita modulistica.
SERVIZI ACCESSORI
- Consulenza medica: Per tutto l’orario di apertura il personale medico è a disposizione gratuitamente per consulenze pre e post analitiche.
- Prelievi Domiciliari: Il Laboratorio offre un servizio di prelievi a domicilio eseguiti da personale qualificato (medici o infermieri); si eseguono altresì prelievi sul posto di lavoro, ove richiesto.
- Domiciliazione Referto: Previa specifica indicazione sul modulo di richiesta (al momento dell’accettazione) è possibile ricevere il referto a domicilio per posta, e-mail o PEC.
- Urgenze: Per motivi di dichiarata necessità, il Laboratorio è in grado di attivare, per determinate analisi, le procedure di urgenza.
- Bancomat/Carte di credito: Il pagamento può essere effettuato, oltre che in contanti, anche con bancomat, postamat, bonifico bancario, carte di credito (Carta SI – VISA – Master Card – Maestro – American Express – Diners).
- Fornitura contenitori: I contenitori per la raccolta dei campioni biologici (sangue, urine, feci ecc.) vengono forniti gratuitamente.
- Ristampa referti: E’ possibile richiedere la ristampa in copia di un referto già ritirato mediante richiesta verbale in accettazione dietro presentazione di documento di identità da parte dell’interessato.
- Allestimento spedizioni: In caso di richiesta di prelievo per invio di materiale biologico presso altre strutture, il laboratorio è in grado di preparare correttamente i campioni per la spedizione e fornire adeguati contenitori per il trasporto degli stessi.
COME FARE PER:
-
-
- Richiedere le analisi di Laboratorio
- Preparasi ai prelievi
- Raccogliere il materiale biologico
Richiedere le analisi di Laboratorio
E’ possibile richiedere accertamenti diagnostici di laboratorio in tre modi:
- Recandosi dal medico di base che prescriverà le analisi su modulo del Servizio Sanitario Nazionale (SSN). Nelle nostre strutture questo consente di usufruire dell’applicazione delle tariffe ridotte del SSR nelle prestazioni di routine. Fanno eccezione gli esami di Alta Specialistica per i quali verrà comunque applicata la tariffa privata.
- Presentando la richiesta di un medico compilata sul ricettario personale. In questo caso il paziente dovrà sostenere il costo delle prestazioni richieste secondo tariffa privata.
- Richiedendo direttamente le analisi di laboratorio al momento della accettazione, senza alcuna impegnativa del medico. In questo caso il paziente dovrà sostenere il costo delle prestazioni richieste secondo tariffa privata.
Prepararsi ai prelievi
Le più comuni indicazioni da seguire prima di sottoporsi a prelievo (venoso/ tampone) e le modalità di raccolta dei materiali biologici sono riportati nel “Vademecum Galeno” consultabile dietro richiesta al desk front-office.
Per ulteriori informazioni riguardanti casi specifici, fare riferimento al personale del Laboratorio Analisi o al proprio Medico Curante.
A titolo esemplificativo vengono riportate le indicazioni per le condizioni di prelievo per le analisi più frequentemente richieste:
Prelievo di sangue venoso
Non modificare le proprie abitudini alimentari il giorno prima del prelievo. Il prelievo si esegue consuetamente nelle prime ore della mattina in quanto per alcuni esami occorre il digiuno (7-8 ore). Questo è strettamente necessario nel caso della valutazione di trigliceridi in soggetti con metabolismo particolarmente rallentato (consigliato in questo caso anche 14 ore), colesterolo frazionato, glicemia, insulina, amilasi ed acidi biliari. Nel digiuno, astenersi dall’assumere anche caffè, thè, latte od altre bevande, fatta eccezione per l’acqua naturale. Nelle 12 ore prima del prelievo evitare di sostenere sforzi fisici intensi, fumare, assumere alcoolici e farmaci, ad eccezione di quelli prescritti dal medico ed assunti abitualmente od assolutamente necessari. L’eccessivo digiuno, oltre 24 ore, è da evitare per la conseguente alterazione di alcuni parametri essenziali.
Il prelievo è un atto medico, veloce, generalmente indolore e sicuro quando è eseguito da mani esperte e su pazienti sereni e disponibili.
Tuttavia essendo un atto invasivo di “micro-chirurgia” è possibile che raramente si verifichino lievi complicanze (ematomi, versamenti profondi ecc.) se il paziente non segue le direttive impartite dal personale preposto. In tal caso deve essere immediatamente contattato il personale medico/paramedico del laboratorio per le cure del caso.
Prima del prelievo Posizione corretta: braccio disteso e mano stretta a pugno. Durante il prelievo Posizione corretta: braccio disteso, rilassato, mano chiusa.
Dopo il prelievo Posizione corretta: braccio rilassato, disteso e mano aperta. Il cotone va premuto a lungo nel punto esatto del prelievo, per evitare il formarsi di ematomi, così come si consiglia di evitare il sollevamento di pesi dalla parte del lato interessato nelle ore immediatamente successive.
Prelievo per tampone faringeo colturale
Eventuale terapia antibiotica deve essere sospesa da almeno 5/7 giorni.
Prelievo per tampone auricolare
Il giorno del prelievo il paziente non deve aver pulito il condotto auricolare. Eventuale terapia antibiotica deve essere sospesa da almeno 5/7 giorni.
Prelievo per tampone vaginale/cervicale e pap-test
La paziente non deve essere in periodo mestruale (perdite ematiche terminate da almeno tre giorni); nelle 24 ore precedenti deve astenersi da rapporti sessuali e non eseguire irrigazioni vaginali (lavande/ovuli); la mattina dell’esame deve essere fatta la normale igiene intima. Eventuale terapia antibiotica generale o locale deve essere sospesa da almeno 5/7 giorni.
Prelievo per tampone uretrale femminile e maschile
Non urinare per almeno due ore prima del prelievo. Eventuale terapia antibiotica generale o locale deve essere sospesa da almeno 5/7 giorni. Astenersi da rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti.
Raccogliere il materiale biologico
Sono qui di seguito riportate brevemente le modalità di raccolta dei principali materiali biologici per l’esecuzione di esami di più comune richiesta. Per ulteriori informazioni su analisi particolari fare sempre riferimento al personale del Laboratorio Analisi od al proprio Medico Curante
Urine per esame standard
Vanno raccolte le urine della prima minzione del mattino, salvo diversa indicazione del medico curante, dopo aver scartato il primo getto e raccogliendo quindi il tratto intermedio-finale del mitto. Il paziente dovrà consegnarne una piccola quantità nell’apposito contenitore (almeno 10 ml).
Urine per esame colturale (urinocoltura)
Il paziente dovrà procedere ad una accurata pulizia dei genitali esterni. Va eliminato il primo getto della minzione della prima mattina, le urine così raccolte, direttamente nell’apposito contenitore sterile, devono essere consegnate in laboratorio immediatamente.
Urine per raccolta delle 24 ore
Bisogna scartare le urine della prima minzione mattutina (tempo 0) raccogliendo le altre in un contenitore specifico da circa 3 lt reperibile in farmacia. L’ultima urina va raccolta esattamente 24 ore dopo la prima minzione scartata.
Materiale Fecale
Per la coprocoltura il campione va raccolto negli appositi contenitori sterili, un quantitativo corrispondente almeno al volume di una noce; se non fosse possibile inviare prontamente il campione al laboratorio questo può essere conservato in frigorifero a 2-8 °C per 24 h.
Per l’esame parassitologico in considerazione dell’intermittenza con cui possono essere eliminati i parassiti intestinali, è utile controllare almeno 3 campioni fecali raccolti in 3 giorni distinti; i campioni vanno consegnati giornalmente.
Per il sangue occulto il laboratorio fornisce appositi stick per la campionatura con allegate istruzioni per la raccolta; è opportuno non raccogliere campioni di feci durante il flusso mestruale oppure in casi di evidenti sanguinamenti. Irritazioni gastrointestinali che possono determinare sanguinamento sono favorite da farmaci tipo aspirina, antinfiammatori, corticosteroidi che andrebbero evitati in corrispondenza della raccolta. Poiché le emorragie da lesioni gastrointestinali possono essere intermittenti è opportuno anche per il sangue occulto, ripetere il test su 3 campioni fecali raccolti in 3 giorni distinti e possibilmente consecutivi.
Per la ricerca di Helicobacter Pylorii, vanno raccolte solo feci formate (delle ultime 24 h)., campioni liquidi o diarroici non sono idonei; l’esame va effettuato dopo almeno 4 settimane dalla sospensione dell’assunzione di antibiotici, inibitori di pompa, antiacidi e preparazioni a base di sali di bismuto.
Per lo Scotch Test utilizzare nastro adesivo (lungo 4-5 cm) perfettamente trasparente; al mattino prima di defecare e/o lavarsi premere lo scotch alla zona perianale per pochi secondi, attaccarlo quindi su un vetrino e consegnarlo in laboratorio. Non tutti i giorni la femmina del parassita deposita uova all’apertura anale, è pertanto consigliabile ripetere il test per almeno 3 volte in 3 giorni distinti e consecutivi.
Escreato
Il paziente deve raccogliere il materiale tracheo-bronchiale dopo appropriati colpi di tosse. Utilizzare sempre l’apposito contenitore sterile.
Liquido seminale per esame colturale (spermiocoltura)
Si può consegnare il campione in qualsiasi momento. Vuotare la vescica, lavare bene i genitali ed il prepuzio, raccogliere lo sperma in contenitore sterile. Eventuale terapia antibiotica generale o locale deve essere sospesa da almeno 5/7 giorni. Astenersi da rapporti sessuali nelle 24 ore precedenti.
Liquido seminale per indici di fertilità (spermiogramma)
Per l’effettuazione di tale esame è necessario preventivamente prendere l’appuntamento e rispettare quanto più possibile l’orario di consegna. Il paziente dovrà osservare un periodo di astinenza sessuale non inferiore a 3 giorni e non superiore a 6. Il campione va raccolto in un contenitore sterile, esclusivamente per masturbazione libera senza utilizzo di profilattico. La perdita anche di una piccola quantità di sperma può alterare, anche significativamente, il risultato del test. Il campione deve essere consegnato entro 30 minuti dalla raccolta mantenendolo a temperatura corporea. In caso di impossibilità a rispettare tali condizioni è necessario effettuare la raccolta presso il laboratorio.
-